Le Startup e le PMI Innovative sono una forma particolare di società di capitali regolamentata dall'art. 25 del Decreto Legge 18 Ottobre 2012 n. 179 (noto come Decreto Crescita "Bis") e convertito in L. 17 dicembre 2012, n.221.
Giovani e Neo-imprenditori con forte propensione all'innovazione sono assistiti nelle diverse fasi dell'avvio, dello sviluppo e del consolidamento delle attività imprenditoriali.
Nell'ambito del proprio progetto imprenditoriale, gli Startupper possono contare sull'expertise maturata dallo Studio Legale Ferrante per la scelta della forma societaria più adatta sotto il profilo amministrativo e fiscale; per l'analisi di fattibilità legale sotto il profilo degli aspetti autorizzativi e regolamentari e di determinazione dei meccanismi statutari e parasociali per la tutela dei soci fondatori; per la costituzione e registrazione speciale delle Startup e PMI innovative nel Registro Imprese.
Nella protezione della proprietà intellettuale, si tutela l'intero processo di difesa per il know how aziendale sino alla redazione della documentazione contrattuale, tra cui lettere di intenti, accordi di confidenzialità e riservatezza (Non Disclosure Agreement - NDA), contratti di Ricerca & Sviluppo (R&D), contratti di fornitura e subfornitura.
Nella fase di predisposizione dei piani finanziari di crescita aziendale, lo Studio Legale Ferrante identifica e sceglie gli strumenti ottimali per la raccolta di capitali di rischio, di debito e "ibridi"; negozia e predispone agli stakeholder la documentazione contrattuale richiesta dalla prassi di mercato, ricorrendo ove necessario alla raccolta di capitale con operazioni di offerte al pubblico su portali on line o c.d. "equity based crowfunding", e tutelando, nel contempo, sia i soci finanziatori attraverso patti di non concorrenza e stabilità, sia i soci lavoratori attraverso contratti di lavoro e di collaborazione e nella predisposizione di piani di work for equity e advertisiment for equity.